La pandemia non ha frenato l’impegno degli studenti che hanno affrontato con grande senso di responsabilità i vari percorsi di studio e gli esami. “Con lo stesso slancio, mosso soprattutto dal desiderio di ripartire nel post pandemia – ci fa sapere Tommaso Ridolfi coordinatore di Obiettivo Studenti – vogliamo affrontare alcune delle problematiche prioritarie che ci riguardano da vicino. Come lista di rappresentanza – prosegue Ridolfi – ci presentiamo da anni alle elezioni studentesche dell’Università degli Studi di Macerata, contando rappresentanti sia nei principali organi d’Ateneo sia negli organi dei singoli Dipartimenti. Siamo principalmente interessati alla politica universitaria, quindi manteniamo un’equidistanza da ogni formazione politica e partitica. Ci battiamo per la valorizzazione del merito a livello del singolo studente e dell’Università, in difesa della libertà e dell’autonomia universitaria. Crediamo nel valore del diritto allo studio come garanzia per tutti di far emergere liberamente le proprie capacità e il proprio merito. Difendiamo il valore dell’associazionismo studentesco perché crediamo che l’Università sia innanzitutto una comunità, un luogo di incontro e di alta formazione in cui dare allo studente tutti gli strumenti possibili per crescere e relazionarsi con gli altri. Il nostro motto è: “Liberi da ogni ideologia, presenti per ri-costruire”. Candidati insieme a me con Obiettivo Studenti ci sono: Chiara Pieroni, Francesca Bonaduce, Giulia Benfatto, Elisabetta Rullo, Luigi Franchellucci, Costanza Ventrella, Lorenzo Tombesi, Giacomo Vicomandi, Lucia Recchi, Letizia Cortese, Mattia Lazzerini, Michele Marrocchi, Pietroluigi Marozzi, Mario de Letteriis, Arianna Cristallini, Paolo D’Annunzio, Elisa Borghetti.
LE PRINCIPALI PROPOSTE DI OBIETTIVO STUDENTI:
1. FRONTEGGIARE L’EMERGENZA – ci impegneremo per adottare le misure necessarie alla ripresa delle lezioni in presenza a partire da settembre per gli studenti di tutte le annualità. È necessario, fin da subito, prendere accordi con le realtà cittadine (cinema, teatri…) per garantire gli spazi necessari per riprendere le lezioni dopo l’estate. Sosteniamo la lotta al digital divide proponendo la riconferma e l’ampliamento dei bonus per l’acquisto di dispositivi elettronici utili per la didattica a distanza (PC, tablet…).
2. TASSE – premettendo che non sono realizzabili radicali riforme della tassazione universitaria, riteniamo sia necessario rimodulare l’attuale sistema attraverso due interventi: innalzare la no tax area a 21.000 euro in modo da equipararla ai requisiti per la borsa di studio Erdis e ridistribuire la tassazione, inserendo un’altra fascia ISEE oltre 50.000 euro.
3. AGEVOLAZIONI – ci impegneremo per aumentare il numero delle realtà commerciali convenzionate con la Carta Studenti (Macerata Digitale). È fondamentale, inoltre, introdurre un abbonamento a costo ridotto riservato agli universitari per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano, nonché delle tariffe agevolate per i parcheggi gestiti dall’APM.
4. DIDATTICA – troviamo sia doveroso introdurre un quarto appello di laurea nella sessione invernale in tutti i Dipartimenti. È essenziale diminuire le incertezze post lauream potenziando l’orientamento in uscita, istituendo training seminars e incontri di formazione riguardanti le abilità trasversali sul lavoro tenuti da esperti nel campo delle risorse umane.
5. SPAZI – proporremo l’apertura del CASB anche di domenica. Crediamo sia necessario aumentare le prese elettriche a disposizione degli studenti e migliorare il servizio Wi-Fi, rendendolo pienamente operativo in tutte le strutture dell’Ateneo. È inoltre importante investire nel Centro Universitario Sportivo, ampliandone l’offerta e garantendogli delle strutture adeguate.
Per leggere la versione integrale del programma elettorale e per avere maggiori informazioni sulla modalità di voto è possibile consultare le pagine social di Obiettivo Studenti (Instagram e Facebook).